Incontro Rete Nazionale Galp e OO.II Sud Italia

Incontro tra i GAL della Pesca e le OO.II. del Sud Italia: un confronto sullo sviluppo locale del comparto pesca.

Si è tenuto Giovedì 27 Marzo 2025, presso i locali del Dipartimento della Pesca Mediterranea di Palermo, un importante incontro tra la Rete Nazionale dei GAL della Pesca e gli Organismi Intermedi delle regioni del sud Italia, promosso dall’Autorità di Gestione del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027. 

L’evento è stato partecipato dagli OO.II della Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sardegna e una nutrita rappresentanza di Galp del Sud Italia, intervenuti sia in presenza che collegati da remoto; per la Sicilia sono intervenuti i Galp di Sciacca, Termini Imerese, Trapani, Castellammare e Carini, Patti e Due Mari, unitamente a una rappresentanza di Galp della Basilicata e della Calabria.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di fornire un supporto specialistico ai GALP, presentare le attività della Rete Nazionale, analizzare lo stato di attuazione delle strategie di sviluppo locale (SSL) e discutere le criticità legate all’avvio e alla gestione dei progetti finanziati ed in corso di attuazione.

Durante la riunione, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi su aspetti operativi e gestionali, individuando le principali difficoltà e le possibili soluzioni per migliorare l’efficacia delle azioni previste nei Piani di Azione Locale e finanziati dal PN FEAMPA: un’attenzione particolare è stata dedicata alla collaborazione tra GALP e OO.II., con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento territoriale e ottimizzare l’impiego delle risorse a disposizione per lo sviluppo delle comunità costiere.

I rappresentanti delle diverse realtà regionali hanno espresso la volontà di proseguire il dialogo e rafforzare il lavoro di rete per garantire il successo delle iniziative previste nel periodo di programmazione 2021-2027, consolidando così un’importante collaborazione tra istituzioni, enti locali e operatori della pesca per il futuro delle strategie di sviluppo delle aree costiere del Sud Italia.

L’evento è stato moderato dal Dott. Leonardo Catagnano, Dirigente Servizio 4 del Dipartimento Pesca Mediterranea, e ha visto la partecipazione del Dott. Giovanni Cucchiara, Dirigente Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea, da poco insediato.

Altre News:

Agenda

Confronto tra le O.P. del Trapanese

Un importante momento di confronto si è tenuto ieri pomeriggio, Venerdì 28 Marzo 2025 presso i locali del Lazzaretto di Trapani, alla presenza di tutte le Organizzazioni dei Produttori della Pesca, espressione del comparto in Provincia di Trapani.

LEGGI TUTTO »
Agenda

Il Galp al MEETForum di Taormina

Il Gal Pesca Trapanese ha partecipato al MEET Forum, in programma il 27 e 28 marzo 2025 presso il Palazzo Corvaja di Taormina: un’importante occasione per discutere di turismo sostenibile in Sicilia.

LEGGI TUTTO »

Altre News:

Seguici